Giovedì 23 ottobre 2014, alle 08:30 alle 17:00, nella Sala Beretta di AIB in via Cefalonia si terrà il convegno dal titolo: “…DI COLPO … TI CAMBIA LA VITA”.

Il Convegno nasce dalla presa di coscienza, all’interno delle tre Associazioni proponenti (Casa Delle Donne CAD-Brescia,  ANMIL onlus, Associazione CONdividere la strada della vita), di dare assistenza a chi rimane vittima di violenti traumi che conducono alla morte, alla invalidità, alla destabilizzazione psichica.
Per rispetto alla vittima i famigliari quasi mai dichiarano il loro BISOGNO di AIUTO. Tuttavia ogni perdita, in particolare quando improvvisa, mette in azione una ricerca di comprensione che comporta una prolungata sofferenza spesso dagli incerti risultati quando non viene presa in carico. A questa ricerca, con molta discrezione, ma con altrettanta competenza, le tre Associazioni vogliono DARE VOCE offrendo sostegno e aiuto.

Il Convegno si pone l’obbiettivo di portare all’attenzione dei cittadini e alla professionalità degli Operatori sanitari coinvolti nelle prime operazioni di soccorso, il bisogno dei famigliari delle vittime di elaborare, in seguito, la complessità e il dolore che si portano dentro.
Il dialogo fra i diversi Operatori del Sistema Socio-Sanitario non solo migliorerà le loro prestazioni, ma contribuirà a formulare adeguate risposte ai bisogni delle vittime per prevenire pesanti ricadute sul piano fisico e psichico.

Il convegno è aperto a tutti i cittadini ed è riconosciuto come Formazione e Aggiornamento (ECM) per Medici, Psicologi e Fisioterapisti cioè a quegli specialisti che “incontrano” la vittima e/o chi sopravvive al “momento tragico”.


Certificati di Partecipazione e Crediti ECM:

Ai partecipanti in regola con le modalità di iscrizione e che avranno partecipato al Convegno verrà rilasciato un attestato di partecipazione dopo la corretta compilazione della Scheda di Valutazione dell’Evento.
La consegna della documentazione ECM sarà effettuata al termine del Percorso di Accreditamento a mezzo Servizio Postale con ricevuta di consegna.

Sono stati richiesti i Crediti ECM per le figure professionali dei Medici, Psicologi, Assistenti sociali e Fisioterapisti (n. 8 crediti). L’assegnazione dei Crediti ECM è gratuita per gli Assistenti Sociali ( n. 8 crediti).
Per le restanti figure professionali la quota per i Crediti ECM è di 90 euro da versarsi il giorno dell’iscrizione o entro e non oltre la data del 20 Ottobre 2014


Per Informazioni e Iscrizioni:

339.12.43.227
mlmassardi@gmail.com

Programma (pdf)
Modulo Iscrizione (pdf)
Form di Iscrizione online (del sito vittimestradabrescia.org)