Servizi Offerti
Sì. La nostra attività di accoglienza e consulenza (psicologica/counseling, legale) è gratuita.
Essendo un’Associazione ONLUS puoi comunque effettuare libere donazioni tramite il 5xmille o altro.
Essendo un’Associazione ONLUS puoi comunque effettuare libere donazioni tramite il 5xmille o altro.
Sì. La Privacy e l’Anonimato sono sempre garantiti. Ciò che ci viene raccontato viene trascritto su una scheda personalizzata a nostro esclusivo uso e utilità, anche per una successiva raccolta generale di dati al solo scopo statistico/informativo. Le tue informazioni personali non verranno divulgate in alcun modo. In allegato alla Scheda è comunque presente l’informativa ed il consenso della privacy da firmare ai sensi del D.l. 30 giugno 2003 n.196.
No. In quanto Operatrici di un Centro Antiviolenza possiamo solo informarti sul percorso di orientamento nel mondo del lavoro. Per esempio: stilare il curriculum, valorizzare le proprie risorse e competenze lavorative, ecc.
Sì e No. Nei casi di emergenza possiamo si attivarci nella ricerca di un alloggio temporaneo di prima accoglienza o di ospitalità protetta, previo intervento dei Servizi Sociali.
No. Il nostro Centro Antiviolenza CaD-Brescia si auto-finanzia e non dispone di fondi da erogare.
No. In tali casi forniamo informazioni sui consultori per i minori o i servizi sociali presenti sul territorio.
Sì, ma chi accompagna, durante il colloquio, deve accomodarsi in sala d’attesa, ad eccezione dei mediatori linguistici per la traduzione.
Sì, durante il colloquio altre operatrici eventualmente disponibili si occuperanno della sorveglianza dei bambini.
No. La nostra Attività si basa sulla tua libera scelta e sulla tua esclusiva volontà di intraprendere con noi un percorso personalizzato, che ti possa permettere di uscire dalla situazione di disagio – temporanea o meno – in cui ti puoi trovare.
No.
Telefonando ai numeri 0302400636 / 0302807198 durante i nostri orari di apertura, oppure lasciando un messaggio alla segreteria telefonica attiva 24h su 24h.
Sì. In tal caso però ti chiediamo di avvisarci tempestivamente, sia per annullare, sia per spostare la data dell’appuntamento, puoi telefonarci, inviarci un’e-mail, oppure puoi lasciarci un messaggio sulla segreteria telefonica.
Il colloquio è tenuto da due Operatrici esperte, formate sul tema della violenza di genere e assistita. Seguiranno, se sarà necessario e se lo vorrai, consulenze con legali e/o psicologhe.
Solitamente circa un’ora. Se necessario, possiamo fissare anche successivi colloqui di ascolto.
Sì. Di solito, prima di fissare un incontro presso la nostra Sede, procediamo con un colloquio telefonico in cui puoi esporre tranquillamente tutti i tuoi dubbi, per capire assieme se subisci violenza – nelle sue varie tipologie – oppure se ti trovi in un’altra situazione di disagio.
Violenza di Genere
All’interno del nostro sito web, nel blog puoi trovare e compilare il questionario anonimo di autovalutazione del rischio I.S.A; se i dubbi rimangono, puoi chiamarci ed eventualmente fissare un appuntamento.
No. La violenza contro le Donne colpisce in modo indiscriminato senza alcuna distinzione economica, culturale o di estrazione sociale: persone appartenenti a tutti i ceti sociali, con o senza problemi economici.
No. Nella maggior parte dei casi, come dimostrano i dati statistici, coloro che usano violenza conoscono molto bene la Donna perché sono partner, ex partner o familiari.
Chiama il 112, numero di pronto intervento; se possibile allontanati dal luogo dove è presente la minaccia e cerca rifugio presso vicini, parenti o persone che ti possono essere d’aiuto e attendi l’arrivo della squadra di pronto intervento. Se ci sono minori, portali via con te; se non fosse possibile avverti subito le Autorità del pericolo che corrono e dove si trovano.
Tieni sempre con te il telefono, avverti parenti e vicini della situazione in cui ti trovi e che chiamino le Autorità se sospettano un pericolo. Prepara una borsa con i tuoi effetti personali se fosse necessario allontanarsi in emergenza.
No. Perché hai agito in una situazione di violenza e/o di rischio a tutela dell’incolumità dei minori, ma devi comunicarlo subito alle Forze dell’Ordine.
Recati al Pronto Soccorso o dal tuo medico di famiglia che, oltre all’assistenza medica, ti daranno le informazioni necessarie del caso.