Il 29 novembre 2014 approda a Brescia il contest “Fuori dalla violenza: insieme si diventa futuro” lanciato da Progetto Donne e Futuro lo scorso 4 marzo all’apertura dei lavori presso l’Ufficio di Informazione di Milano del Parlamento Europeo “L’Europa è per le donne” dedicato alla violenza contro le donne.
L’edizione bresciana- che si tiene presso Villa Franciacorta a Monticelli Brusati, dalle 9,30 alle 13- nasce dalla sinergia tra il Prefetto di Brescia Dott.ssa Narcisa Livia Brassesco Pace, la Consigliera di Parità provinciale Dott.ssa Anna Maria Gandolfi, e l’Avv. Cristina Rossello Presidente di Progetto Donne e Futuro. Finalità prioritaria del Convegno è di attivare una risposta sinergica in relazione ai marcati aspetti di natura socio-culturale del fenomeno della violenza individuando, i progressi raggiunti fino ad oggi dal punto di vista legislativo e sollecitando proposte migliorative anche attraverso testimonianze dirette. La Consigliera di Parità di Brescia, aderendo alla campagna per la diffusione della Convenzione di Istanbul, ha messo in atto una serie di azioni, tra cui rientra il Convegno del 29 novembre p.v., che diffondano nella provincia di Brescia una cultura che rifiuta la violenza sulle donne. Saluti e introduzione lavori sono affidati al Prefetto di Brescia Narcisa Livia Brassesco Pace, Consigliera di Parità Anna Maria Gandolfi, Alessandra Servidori Consigliera Nazionale di Parità, Carmine Esposito Questore di Brescia, Paola Bulbarelli Assessore Regionale, Roberta Morelli Assessore Comune di Brescia e il presidente Associazione Comuni bresciani Emanuele Vezzola.
La Dott.ssa Cristina Bicciocchi, Direttrice responsabile Profilo Donna Magazine, coordinerà i lavori della mattinata.
I relatori invitati sono tutti direttamente coinvolti sul dramma sociale quale è la violenza di genere e, oltre a portare le loro testimonianze, saranno sollecitati a fare proposte concrete per migliorare lo stato attuale e soprattutto per progettare insieme la prevenzione.
Il punto di vista giuridico verrà approfondito dall’Avv. Cristina Rossello presidente di Progetto Donne e Futuro.
Sarà proiettato un video di Michela Pagliara Capo Sezione del personale del Comando provinciale dei Carabinieri di Roma che ha avviato i lavori nel mese di marzo. Tra gli ospiti di Progetto Donne e Futuro ci saranno Manuela Ori Vice Questore Aggiunto del Commissariato di Polizia di Stato di Carpi, Luisa Ponzato, giornalista del Corriere della Sera, Fulvia Guazzone coordinatrice di Parola di Donne. Altra testimonianza concreta sarà quella di Piera Stretti presidente Casa Delle Donne CaD-Brescia unico centro di accoglienza riconosciuto nella nostra provincia da Regione Lombardia che dal 1989 ha accolto quasi 6.000 donne e dal gennaio 2014 ad oggi sono già state 355. In conclusione lavori la parola passerà a testimonianze di donne che hanno subito violenza, tra cui Maria Andaloro ideatrice della Campagna Posto occupato.
(fonte: quibrescia.it)
Per info e iscrizioni:
Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia
tel: 030-374932 – 331.6471937;
mail: consiglieraparita@provincia.brescia.it